San Marino Festival 2024 Sabato 25 maggio – Domenica 26 maggio 2024

サンマリノまつり

Dalla sua prima edizione nel 2016, il San Marino Festival è cresciuto fino a diventare un evento annuale come celebrazione dello scambio culturale tra la Repubblica di San Marino e il Giappone. Lanciato per commemorare l’anniversario del Santuario di San Marino, fondato in memoria delle vittime del Grande Terremoto del Giappone Orientale e con un auspicio di pace, il festival ha rafforzato i legami tra i due Paesi ed è diventato un’occasione per tramandare e trasmettere la cultura tradizionale. Il 2024 segna il 10° anniversario della fondazione del Santuario, con il tema principale “Pace e ambiente” e una cerimonia nuziale, lo Shichigosan. Il festival sarà ulteriormente approfondito con un programma vario che include riti di passaggio giapponesi come matrimoni e Shichi-Go-San, rendendolo l’unico evento in cui l’autentica cultura giapponese può essere vissuta sul suolo europeo.

Date: 25 maggio (sabato) e 26 maggio (domenica), 2024
Luogo: Repubblica di San Marino

Sade

Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino, il Paese più antico del mondo. Circondato dall’Italia, questo piccolo Paese ha conservato la propria cultura e le proprie tradizioni ed è apprezzato a livello internazionale per il suo spirito di pace e libertà. È anche una popolare destinazione turistica.

Santuario di San Marino SanMarino Jinja

Il Santuario di San Marino è stato costruito per simboleggiare l’amicizia tra Giappone e San Marino e per commemorare le vittime del Grande Terremoto del Giappone Orientale. Il santuario principale è modellato sullo Shinmei-zukuri del Santuario di Ise Jingu, costruito in Giappone con il legno del Santuario di Ise Jingu e ricostruito a San Marino. È l’unico santuario in Europa autorizzato dall’Autorità per i Santuari Scintoisti.

Cava dei Balestrieri

Cava dei Balestrieri è la sede di una storica cava di San Marino, oggi parte del Monumento ai Caduti e utilizzata anche come struttura per il tiro con la balestra grande. Sarà utilizzata come sede di stand gastronomici e altre attività durante il San Marino Festival (in programma).

Date: 25 maggio (sabato) e 26 maggio (domenica), 2024.

Il 25 gennaio, il Santuario di San Marino ospiterà lo Shichi-Go-San. In seguito, la visita pubblica al santuario è aperta a tutti. Nella piazza della festa (Cava dei Balestrieri) ci sarà un villaggio di bancarelle, mikoshi (santuari portatili), danze ad anello e processioni di lanterne.

Il 26 gennaio, il Santuario di San Marino ospiterà mikoshi, riti shintoisti, matrimoni e la festa annuale. La piazza del festival continua a ospitare un villaggio di bancarelle ed eventi scenici.

Invito a partecipare

“Shichigosan” al Santuario di San Marino.

Il Santuario di San Marino organizza lo “Shichi-Go-San” in concomitanza con la Festa di San Marino. Un sacerdote giapponese visita San Marino per condurre lo Shichi-Go-San ufficiale presso il Santuario di San Marino, riconosciuto ufficialmente dall’Autorità Santuariale. Possono partecipare sia coloro che vivono in Europa, sia coloro che provengono dal Giappone. Sono disponibili anche costumi e altre attrezzature. Per ulteriori informazioni sulla partecipazione, contattateci all’indirizzo

Richieste di informazioni su Shichigosan e matrimoni al Santuario di San Marino >>

Matrimonio nel Santuario di San Marino.

La cerimonia nuziale si svolge presso il santuario in occasione del Festival di San Marino. Si tratta dell’unico matrimonio in santuario che può avvenire in territorio europeo. Questo perché il Santuario di San Marino è ufficialmente riconosciuto dall’Autorità dei Santuari Scintoisti e i sacerdoti provenienti dal Giappone si recano al Santuario per questa occasione. Vengono preparati anche i costumi della sposa e dello sposo, rendendo questa cerimonia un vero e proprio matrimonio. Il sakè sarà accompagnato da vino. Per ulteriori informazioni sulla partecipazione, contattateci all’indirizzo Vi preghiamo di contattarci il prima possibile poiché il numero di coppie è limitato.

Richieste di informazioni su Shichigosan e matrimoni al Santuario di San Marino >>

Invito alla sponsorizzazione

Ci auguriamo che possiate sponsorizzare il Festival di San Marino nel 2024. Attraverso questo evento di scambio culturale, contribuirete ad aumentare la presenza e il valore del vostro marchio nella comunità internazionale. Siamo ansiosi di conoscere le aziende che desiderano collaborare con noi.

Ulteriori informazioni sulla sponsorizzazione >>

Tour

I tour sono preparati per singoli e gruppi che partecipano al Festival di San Marino 2024 e comprendono tutti i biglietti aerei, gli hotel e i trasporti locali. Sono disponibili anche altri tour opzionali locali. Contattateci per maggiori informazioni.

Ulteriori informazioni sul tour >>

Organizzare e sostenere la cooperazione <Contattateci>.

Associazione di Amicizia Sammarinese Ente del Turismo Giapponese della Repubblica di San Marino
Ambasciata della Repubblica di San Marino in Giappone Associazione Generale d’Impresa
Associazione per la promozione della cultura del costume etnico
Associazione Amicizia Giappone San Marino
Comitato esecutivo del San Marino Festival TEL +81-3-6823-3602